Dispersione delle ceneri in natura

Come esaudire le ultime volontà del proprio caro, rispettando quanto previsto dalla Legge

La dispersione delle ceneri è una pratica che deve essere prevista nel regolamento del Comune in cui la si intende eseguire. Oggigiorno, a causa delle sempre maggiori richieste di dispersione, molti Comuni l’hanno inclusa nel proprio regolamento.

Il nostro personale, competente ed esperto, è in grado di assistere le famiglie nel disbrigo di tutte le pratiche necessarie per intraprendere la dispersione delle ceneri in natura.

 

VIGE UN’UNICA NORMATIVA?

Nonostante la dispersione delle ceneri, come la cremazione, sia regolata da una Legge nazionale (L. 130-2001), esistono diverse normative regionali e comunali che potrebbero differire sotto alcuni aspetti.

In questo senso, possiamo aiutarvi a comprendere sia la normativa nazionale che i regolamenti dei Comuni di vostro interesse. Siamo in grado altresì di indicarvi tutti i passaggi necessari per la corretta tutela delle volontà del caro in vita.

La cremazione e la dispersione delle ceneri, infatti, possono avvenire solo previa dichiarazione in vita e solo se la causa di morte dell’individuo non sia riconducibile ad un reato (informazione certificata dal medico competente). Qualora quest’ultimo aspetto non fosse soddisfatto, è richiesto il nullaosta del magistrato incaricato all’inchiesta penale.

 

DOVE SI POSSONO DISPERDERE LE CENERI?

Per effettuare la dispersione delle ceneri è necessario avere l’autorizzazione dell’ Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui si è verificato il decesso.

Le ceneri possono essere disperse in apposite aree cimiteriali, ma anche il luoghi privati, il tal caso previo consenso (verificabile) del legittimo proprietario.

Nondimeno possono essere disperse in natura: nei laghi, in mare, nelle foreste o nei prati e, anche in questo caso, è necessaria l’autorizzazione dei Comuni in cui si intende effettuare la dispersione.

 

CHI PUO’ DISPERDERE LE CENERI?

Non tutti possono eseguire questa operazione. Consigliamo di aggiungere il nome della persona incaricata nella dichiarazione del consenso alla cremazione e dispersione delle ceneri.

In alternativa, possono eseguire questo compito i coniugi, i parenti, gli esecutori testamentari, oppure un rappresentante legale della azienda a cui il defunto si era rivolto in vita per la cremazione.

Raccomandiamo a chiunque fosse interessato ad eseguire la dispersione delle ceneri di informarsi, con un certo anticipo, su tutti gli adempimenti da espletare per portare a termine le ultime volontà del proprio caro. La nostra Impresa potrà darvi un concreto e costante supporto in tutto il processo, facilitandone l’esecuzione.

 

DESIDERATE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattateci senza impegno chiamando il numero sottostante. I nostri operatori, competenti e preparati, sapranno rispondere ad ogni dubbio con estrema professionalità e discrezione.

Siamo sempre reperibili 24/24 per fornirvi consulenza professionale